domenica 7 giugno 2015

13° tappa: LA ISLA - COLUNGA - VILLAVICIOSA (km. 22)

E' domenica e le previsioni meteorologiche dovrebbero volgere al meglio. Penso proprio di avere un principio di tendinite alla caviglia destra. Fortunatamente la tappa di oggi fino a Villaviciosa è breve. A causa dei tanti pellegrini non posso dire di aver riposato bene qui all'albergue di La Isla: già alle 5.30 due pellegrini  coreani sono tutti intenti in cucina (dove dormo) a sistemare i loro zaini, senza curarsi di chi sta ancora dormendo. Pazienza: il cammino è anche questo.
L'albergue di La Isla.
Fuori dall'albergue ho qualche incertezza verso dove orientarmi. Grazie alle precise indicazioni di Salvatore, il pellegrino milanese, mi posso incamminare sul cammino giusto che procede in piena campagna.
Fra pascoli frequentati da cavalli, campi di mais e qualche orto arrivo al borgo di Huerres.
La chiesa di Huerres.

Dopo Huerres in brevi sono a Colunga. Presso un bar nella bella piazza davanti alla chiesa, mi fermo per fare colazione. Compro pure qualcosa per il pranzo. Attraverso poi l'abitato di Colunga sulla carettera N 632 in direzione di Villaviciosa.
Alla fine del paese di Colunga imbocco una strada asfaltata sulla sinistra che mi porta dentro una valle verdeggiante. 
Attraverso alcuni borghi. A Pernus si fa notare una grande chiesa isolata, accanto alla quale dovrebbe esserci una fontana che però trovo chiusa. Fortunatamente una persona nella vicina vecchia scuola mi apre perché riempia la mia borraccia.


Da Pernus continuo a salire fino al paese di Priesca dal quale si intravvede il Rio de Villaviciosa.

A Priesca merita una visita la chiesa di San Salvador.
Essendo domenica la chiesa di San Salvador è aperta e posso entrarvi per pregare e ammirare questo tempio preromanico del X secolo.


Da Priesca una scorciatoia rispetto la strada principale mi introduce in un ambiente selvaggio e umido.

Una caratteristica vecchia fonte presso il borgo di Vega.
A Sebrayo vedo l'albergue sulla mia destra.
Il Rio di Villaviciosa che si intravvede nel verde delle colline mi fa capire che non sono lontano dalla mia meta.

Arrivo alla bella cittadina di Villaviciosa verso le 13 del pomeriggio. Qui non c'è un albergue per i pellegrini. Trovo al buon prezzo di €. 15 un'ottima sistemazione per la notte presso la centrale pensione "Sol". Ho il tempo di riposare ma anche di celebrare bene la festa del Corpus Domini che ricorre proprio questa domenica. Prima di cena mi concedo un piccolo giro per le vie della cittadina e una sosta nella piazza antistante il palazzo dell'Ayuntamiento.

Al termine del giorno i km percorsi sono 22,50 per un dislivello complessivo di m. 476.

Nessun commento:

Posta un commento